In un’intervista a GamesIndustry.biz, il CEO di Capcom Europe, Stuart Turner ha parlato un po’ delle politiche di sviluppo di Capcom negli ultimi anni. Mentre l’assunto generale sembra essere che tutti gli editori sono alla ricerca di un gioco che venda bene, Capcom sta cercando di mettere in discussione questa tesi, almeno internamente. Ecco le dichiarazioni ed alcuni passaggi chiave dell’intervista.
Capcom, sinonimo di qualità o vendite?
“Per certi aspetti, ottenere punteggi di recensione molto buoni conta tanto per Capcom come anche un gioco che venda milioni, milioni e milioni”, ha detto Turner. “Preferiremmo sviluppare un gioco con un punteggio di 9 e che vendesse meno copie, piuttosto che un titolo da 6 con milioni di copie vendute, non si tratta solo di prestazioni commerciali. C’è un elemento artistico che teniamo sempre vivo, perché sappiamo che questo è il modo giusto per raggiungere i nostri obiettivi”.
Antoine Molant, marketing director per l’area EMEA di Capcom aggiunge “In questi giorni siamo meno concentrati sulle vendite al Day One. Stiamo guardando molto più a lungo termine e in questo caso Resident Evil 7 sta ottenendo risultati sorprendenti, anche adesso, dopo quasi due anni, è ancora il titolo più cercato per quanto riguarda la realtà virtuale. Ciò aiuta a mantenere il gioco vendendo bene. Conosciamo i nostri titoli e il nostro pubblico e conosciamo il nostro appeal, e sappiamo anche cosa provano e fanno i nostri concorrenti. Non tolleriamo quelle aziende che spendono decine di milioni nel marketing. per alcuni aspetti, tralasciando il lato tecnico“
Le prossime uscite
Capcom, creatori di Street Fighter e Dino Crisis, si sta preparando a rilasciare Resident Evil 2 Remake per il 25 gennaio 2019, titolo in esclusiva PS4 e Devil May Cry 5 in programma per il rilascio entro marzo 2019 su PlayStation 4, Xbox One e PC.
Founder di Gamereligion.it
Studente presso l’Università del Salento, commerciale di giorno e gamer il tempo restante.
Ho collaborato con diverse testate web come nbapassion.com, BreakingSports.it e Calcio360.eu.
Addicted di Football Manager, ma non solo.
Grande appassionato di console, dai più vecchi Sega Megadrive alla più moderna PlayStation 4.